Tesseramento 2017
Notizie

Una giornata dedicata all’orso

Published on 10 ottobre 2014 under Notizie
Una giornata dedicata all’orso

Abbiamo deciso di organizzare una giornata di iniziative da dedicare all’orso per sottolineare il valore e l’importanza della sua salvaguardia e sopravvivenza ma anche per discutere dei problemi legati alla inadeguatezza delle strategie generali per la conservazione della specie ed in particolare alla totale assenza di misure per affrontare situazioni inedite come quelle registrate a Pettorano nelle ultime settimane, le quali necessitano risposte immediate. Un paese fuori dalla giurisdizione del PNALM (unico Ente attrezzato per gestire in tutti gli aspetti il problema) che registra da alcuni mesi nella sua periferia urbana la presenza, non occasionale – cosa che c’è sempre stata – ma continuativa, di tre orsi confidenti, uno dei quali ha pagato con la vita per questo, richiede la messa in campo di strumenti di governo della situazione, attualmente inesistenti. E questo per tutelare gli orsi e non lasciare soli i cittadini.
Abbiamo indicato nella giornata di domenica 16 novembre la data per tenere LA FESTA DEL LETARGO , per parlare di orsi e di uomini, come ricorrenza da ripetere annualmente (studi antropologici provano il legame della festa di S. Martino all’Orso). Inviteremo al confronto i responsabili istituzionali, i parchi, le associazioni, i portatori di interesse, il mondo della ricerca. Ad essi sottoporremo la nostra piattaforma di richieste e di proposte e le nostre domande, che definiremo in un percorso di incontri e confronti anche con i cittadini. In un percorso di mitigazione del conflitto si potrebbe partire dall’obiettivo di fare di Pettorano il primo paese in cui si realizza la totale mappatura e messa in sicurezza dei pollai. Si deve riflettere su quali misure si possono adottare per aiutare coloro che resistono a far sopravvivere una agricoltura di frontiera, preziosa per i suoi prodotti, per l’ecosistema, per il paesaggio. Ma la giornata dovrà essere incentrata molto sulla conoscenza di questo straordinario plantigrado e per questo, oltre a sessioni specifiche di informazioni sull’orso e le sue abitudini tenute da esperti, chiederemo al Parco d’Abruzzo, alla Riserva del Genzana (che hanno già dato informalmente la loro disponibilità) e agli altri Parchi e Riserve di aderire all’iniziativa organizzando propri stand sul tema e fornendo materiale illustrativo che possa diffondere la conoscenza dell’animale.

Tagged: , , ,

0 Comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>