Tesseramento 2017
Notizie

Orsi confidenti e problematici primo incontro a Pettorano

Published on 14 aprile 2015 under Notizie
Orsi confidenti e problematici primo incontro a Pettorano

Pienamente riuscito l’Incontro Dibattito organizzato da Dalla parte dell’Orso, venerdi scorso, a Vallelarga, per parlare di Orsi Confidenti. La sala stracolma fino alle 11 di sera sta a testimoniare l’interesse dei cittadini per l’argomento e quanto l’incontro fosse necessario. Molto apprezzata la relazione di Paolo Ciucci, dell’Università la Sapienza di Roma, sul tema, il quale ha esposto in modo chiaro le difficoltà attuali nella gestione del fenomeno e le possibili strade da percorrere per una migliore convivenza tra uomo e orso.
Numerosi gli interventi al dibattito di cittadini e rappresentanti di Enti e Istituzioni. Lo scorso venerdì abbiamo avviato un percorso importante per affrontare la gestione del fenomeno degli orsi confidenti e/o problematici un cui sarà fondamentale la partecipazione dei cittadini per avviare le azioni concrete e per fare prevenzione.
La strada dell’informazione e della conoscenza si sono rivelate insostituibili per dare il via a questo processo che contribuirà alla conservazione della specie creando condivisione e risolvendo i problemi dei cittadini.
E’ emerso anche quali sono le criticità principali, come la mancanza di un ruolo attivo del Ministero e della Regione nel farsi carico, fuori delle aree protette, di questi preziosi plantigradi. Abbiamo deciso insieme di promuovere altre iniziative a breve, per approfondire aspetti specifici sulla prevenzione. Ma ciò che è più importante è che è emersa la voglia di partecipare, del fare insieme.
Si parte domenica 19 aprile con la potatura e pulitura meli abbandonati nelle aree pedemontane da organizzare insieme alla Riserva Monte Genzana e in collaborazione con l’associazione Il Muretto di Vallelarga.
I fatti dimostrano quanto importante sia il ruolo che una associazione come la nostra può giocare e sta giocando, (Festa del Letargo, raccolta fondi, incontri) nel creare condizioni più favorevoli alla tutela dell’Orso Marsicano e delle altre specie protette oltre a promuovere una maggiore sensibilità verso la qualità dell’ambiente.

Tagged: , , , ,

0 Comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>