Tesseramento 2017
Notizie

Due iniziative per difendere l’orso e tutelare i cittadini

Published on 29 novembre 2014 under Notizie
Due iniziative per difendere l’orso e tutelare i cittadini

La raccolta di fondi “Una gallina per Peppina” attivata all’interno della Festa del Letargo del 16 novembre scorso, ha fruttato 500€ che il Comitato Dalla Parte dell’Orso consegnerà alla Riserva Monte Genzana per rimborsare i danni causati dalle visite dell’orso nei pollai, la scorsa estate.
Per domani, Domenica 30 novembre 2014 alle ore 16,00, presso il Castello Cantelmo a Pettorano, Dalla parte dell’Orso ha inoltre organizzato un incontro con i cittadini su: DANNI DA FAUNA SELVATICA. Sarà Presente Massimo Pellegrini responsabile Unità Territoriale Agricola di Sulmona.
Il prolungarsi del dibattito all’interno della Festa del Letargo, aveva purtroppo impedito a molti cittadini di porre domande sulla difesa delle attività legate all’agricoltura dai danni della fauna selvatica, e su come ottenere rimborsi, in situazioni particolarmente disagiate come i comuni montani. Per questo abbiamo chiesto al dott. Pellegrini che in quel convegno rappresentava l’Assessore Regionale all’Agricoltura di rendersi disponibile per un nuovo incontro per rispondere a tali domande dei e illustrare il quadro normativo attuale e le possibili modifiche da auspicare.
Siamo convinti che l’informazione e la conoscenza siano lo strumento migliore per prevenire danni e tenere gli orsi lontano dalle aree abitate, ma anche gestire al meglio la convivenza.

Tagged: , ,

0 Comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>